La canna fumaria in cucina serve a convogliare l’aria aspirata dalla cappa verso l’esterno tramite appositi tubi. Tuttavia, ci sono casi, sempre più comuni, in cui la canna fumaria non viene predisposta, spesso a causa delle decisioni del costruttore e delle caratteristiche specifiche dell'edificio.

Se anche tu ti ritrovi in questa situazione, sappi che esistono soluzioni molto efficaci anche per queste cucine. Te le spiegherò proprio nei prossimi paragrafi.

Continua la lettura!

Perché una cucina senza canna fumaria?

Prima di addentrarci nelle soluzioni per tutte le cucine senza tubo, vediamo quali sono i casi in cui non viene installata la canna fumaria:

  • Edifici storici o vincolati: in questo tipo di edifici non è possibile effettuare modifiche strutturali per preservare il patrimonio.
  • Condomini: nei condomini, soprattutto in quelli di recente costruzione, spesso non viene prevista la predisposizione di canne fumarie per ogni unità abitativa. 
  • Case ad alta efficienza energetica (Classe A++): per questo tipo di case, come le case passive, la presenza di una canna fumaria può creare ponti termici che riducono l'efficienza dell'isolamento. 
  • Ristrutturazioni: soprattutto quando si interviene su immobili datati, può essere complicato e costoso installare una nuova canna fumaria. 
  • Cucine temporanee: in situazioni in cui la cucina è installata in maniera temporanea, come nei casi di cucine allestite per eventi, fiere o alloggi temporanei.
  • Cucine in spazi interni senza accesso all'esterno: in alcuni progetti architettonici, la cucina può essere collocata in un'area interna dell'abitazione senza accesso diretto all'esterno. 
Cappa filtrante senza canna fumaria

Soluzioni per cucine senza canna fumaria: la cappa filtrante

La soluzione più efficace per una cucina senza canna fumaria è l'installazione di una cappa filtrante

La caratteristica principale di questo tipo di cappe è il loro potere purificante poiché, a differenza delle cappe aspiranti che convogliano l'aria verso l'esterno tramite l’installazione di tubi che arrivano alla canna fumaria, le cappe filtranti aspirano l'aria dall'interno della cucina, la purificano e la re-immettono nella cucina

Per assolvere a questa funzione, queste cappe sono dotate di filtri ai carboni attivi che filtrano l’aria e la liberano da odori, grassi e altre particelle inquinanti.

Ti segnalo alcuni vantaggi principali delle cappe senza canna fumaria, date proprio dall’assenza dei tubi:

  • Flessibilità e facilità di installazione: possono essere installate ovunque, senza necessità di modifiche strutturali.
  • Impatto visivo minore: sono più discrete e visivamente meno ingombranti, grazie anche alle varie opzioni di design disponibili sul mercato. Di seguito alcuni esempi.
Cappa filtrante di design
Cappa filtrante senza tubi di design
Cappa filtrante multipla senza tubi

Tipi di cappe senza canna fumaria

Come per le cappe aspiranti, le cappe filtranti senza tubi sono disponibili in diverse forme e design, adattandosi facilmente a qualsiasi stile di cucina. 

  • Modelli sopra la cappa: esistono modelli da incasso, a parete, a soffitto, angolari, ad isola
  • Cappe integrate nel piano cottura:  esistono anche modelli sotto forma di piani cottura aspiranti, anche a scomparsa, che integrano la funzione di aspirazione direttamente nel piano di lavoro.

Questa varietà di scelta permette di adottare la soluzione dalle caratteristiche più adatte allo spazio e alle proprie esigenze funzionali.

Esistono soluzioni alternative?
Capita che, per scarsità di spazio, si possa pensare di non installare proprio la cappa da cucina. In qualità di tecnico che lavora da tanti anni nel mondo delle cappe da cucina, mi sento di sconsigliare questa soluzione, in quanto una cucina senza cappa non depura l’ambiente dagli odori e dai fumi, e aumenta la probabilità di incendi.

Immagina un piano di cottura con un mobile posto direttamente sopra e privo di cappa che funga anche da scudo: può andare facilmente a fuoco!

L’essenziale per le cappe senza canna fumaria: la manutenzione

La manutenzione è un aspetto fondamentale da integrare nella tua routine di pulizia della cappa filtrante per garantire il corretto funzionamento e la longevità della cappa senza canna fumaria. Poiché queste cappe ricircolano l'aria all'interno della cucina attraverso filtri specifici (ai carboni attivi), è fondamentale mantenere questi filtri in ottime condizioni per assicurare un'efficace purificazione dell'aria.

Nel parlare della manutenzione c’è da fare una distinzione tra le due tipologie principali di filtri per la cappa:

  • I filtri antigrasso: presenti anche nelle cappe aspiranti, sono progettati per catturare le particelle di grasso presenti nei fumi di cottura attraverso delle maglie di metallo. Questi filtri devono essere puliti e sgrassati regolarmente per evitare l'accumulo di grasso che potrebbe ridurre l'efficienza della cappa e rappresentare rischi anche gravi.
  • I filtri ai carboni attivi: a differenza dei filtri antigrasso, i filtri ai carboni attivi tradizionali non possono essere puliti e devono essere sostituiti periodicamente. Questa frequenza di sostituzione dipende anche dall'uso della cappa e dalle specifiche del filtro, ma in genere è consigliabile sostituirli ogni circa 6 mesi. Esistono poi anche i filtri a carboni attivi Long-Life che possono essere rigenerati evitando la sostituzione.

→ Pensa che alcuni modelli di cappa sono dotati di un indicatore di saturazione che segnala quando è il momento di pulire i filtri antigrasso e, in alcuni casi, anche di sostituire i filtri ai carboni attivi, facilitando così la manutenzione.

Se per la tua cappa è arrivato il momento della sostituzione dei filtri a carboni attivi, puoi ordinarli su FiltroCappa.it. Qui troverai tutte le tipologie di filtri presenti sul mercato e, se non trovi quello che fa per te, faremo il possibile per procurartelo. Dopo l’ordine riceverai i filtri e ricambi comodamente a casa tua tramite i nostri corrieri di fiducia.

Conclusioni

Se nella tua cucina non c’è la canna fumaria, quindi, non preoccuparti: le cappe filtranti sono una valida alternativa, e ti offrono un potere purificante notevole.

Se hai qualche dubbio riguardo alla manutenzione e alla scelta e sostituzione dei filtri ai carboni attivi non esitare a contattarmi, sono a tua disposizione per offrirti consigli personalizzati e assistenza tecnica specializzata.