- - Aggiornato
- Tiziano B.
- Guide
- 2925 visualizzazioni
Lampada alogena o lampada LED? Cosa puoi scegliere per dar luce al piano cottura?
Le lampadine alogene sono state le più usate nelle cappe delle nostre cucine negli ultimi 60 anni, l’introduzione della tecnologia LED, però, ha portato una vera innovazione nell'ambito dell'illuminotecnica e del light design.
Se vuoi conoscere le differenze tra lampadina alogena e LED per l'illuminazione e capire quale tipo di luce si adatti meglio al modello della tua cappa, prosegui con la lettura.
→ La scelta dell’illuminazione della cappa, è un aspetto che incide direttamente sull’efficienza energetica e sull'esperienza in cucina.
La lampadina alogena
Le lampadine alogene sono dotate di un filamento di tungsteno che si riscalda quando viene attraversato dalla corrente e diventa incandescente, emettendo calore e luce. All'interno del corpo della lampadina, in una capsula, viene inserito del gas alogeno compresso, che ne prolunga la vita.
Le lampadine sono alimentate generalmente con corrente a voltaggio standard di 220-240 Volt. Tuttavia, la maggior parte dei faretti sono alimentati a 12 Volt. Questo significa che hanno bisogno di un trasformatore per poter funzionare, dispositivi che trasformano la corrente alternata, dalla tensione di ingresso a una tensione di uscita desiderata.
Si possono collegare più faretti a un trasformatore, ma la somma della potenza dei faretti non deve essere maggiore della potenza segnalata sul trasformatore, che può essere, per esempio, di 70W, 105W o 150W.
La lampadina a LED
Una lampadina a LED funziona in modo completamente diverso rispetto alla lampadina alogena, poiché utilizza un diodo per convertire la corrente elettrica che lo attraversa, in luce visibile. La tecnologia è più avanzata e impiega chip elettronici installati alla base della lampadina.
Con l'introduzione dei LED, il wattaggio non è più una misura rilevante per la luminosità. Sono i lumen che indicano in modo accurato e oggettivo quanto sarà luminosa una lampadina: maggiore è il numero di lumen, più farà luce.
Il lumen, infatti, è l’unità di misura del flusso luminoso di una sorgente, ovvero la luminosità di una fonte o di un fascio di luce, sia artificiale che naturale.
I faretti LED per la cappa non hanno tutti lo stesso attacco, bisogna quindi prestare attenzione a qual è quello più corretto per la propria cappa. Infatti, ne esistono 4 principali tipologie:
- GU10
- GU5.3
- GU4
- G53
Meglio le lampadine led o alogene?
Tieni presente che la maggior parte delle cappe moderne è dotata di luci integrate che generalmente utilizzano tecnologia LED in quanto molto più efficienti in termini energetici. Ciononostante, se la tua cappa è datata, potresti essere dotata di lampadine alogene per l’illuminazione.
Nella tabella sottostante vedremo alcune delle differenze sostanziali tra le Lampadine a LED e quelle alogene.
LAMPADINA LED
LAMPADINA ALOGENA
CONSUMO ENERGETICO
La lampadina LED è molto più efficiente in termini di risparmio energetico. Consumano fino all’85% di energia in meno.
La lampadina alogena disperde l’80% della propria energia sotto forma di calore e solo il 20% viene utilizzato per creare luce.
IMPATTO AMBIENTALE
La lampadina LED rappresenta il futuro, riduce l’impatto ambientale in termini di sostenibilità.
La lampadina alogena consumando molto di più, inquina molto di più al tempo stesso.
STABILITÀ
La lampadina LED raggiunge la piena luminosità subito dopo che l’hai accesa. Mantiene sempre una luce stabile.
La lampadina alogena è influenzata dai cicli frequenti di accensione/spegnimento. Non mantiene una luminosità stabile, ma conferisce all’ambiente un’atmosfera più familiare.
DURATA
La lampadina LED è generalmente più durevole. Ciò si traduce in una durata prevista superiore a 15 anni su 4 ore di utilizzo al giorno. Anche se solitamente dura di meno.
La lampadina alogena non ha lunga durata. Ha una vita di 2-3 anni stimati su 4 ore di utilizzo al giorno.
ILLUMINAZIONE
Una lampadina alogena da 18 Watt emette circa 220 lumen.
Una lampadina LED da 18 Watt emette 1300 lumen. C’è una grande diversità luminosa tra queste due lampadine nell’illuminazione della tua cappa.
PRODUZIONE DI CALORE
La lampadina a LED non rilascia calore, perché l’energia che consuma la destina completamente nella luce che produce.
La lampadina alogena rilascia calore che può aumentare la temperatura ambiente del tuo spazio.
Hai presente quando tocchi una lampadina alogena e senti che scotta? Ecco, questo è tutto calore che viene disperso e non sfruttato per produrre illuminazione.
COSTO
La lampadina LED ha un costo più elevato rispetto alla lampadina alogena.
La lampadina alogena ha un costo ridotto rispetto alla lampadina a LED, ma ha prestazioni energetiche meno efficienti.
Per quanto riguarda la manutenzione, è sostanzialmente uguale, sia per la lampadina a LED che per quella alogena: vanno sostituite le lampadine o i faretti una volta che hanno smesso di funzionare.
→ Fai attenzione quando sostituisci le lampadine alogene: anche se freddo (a lampadina spenta), il bulbo delle lampadine alogene non deve essere mai toccato con le dita. Questo perché la pelle delle dita può rilasciare oli e sudore che, andandosi a depositare sul bulbo, carbonizzerebbero a causa della temperatura elevata della lampadina accesa. Questo può causare l’annerimento del cristallo e, a lungo andare, un maggiore consumo e, in casi estremi, anche la rottura.
Assistenza e fornitura su Filtro Cappa
Hai bisogno di lampadine o faretti sostitutivi per la tua cappa o di maggiori informazioni riguardo all'illuminazione della tua cappa?
Su Filtro Cappa potrai trovare tutti gli accessori e i ricambi di cui la tua cappa ha bisogno per funzionare al pieno della sua efficienza.
Troverai anche una sezione blog in cui troverai le risposte ai vari problemi di diagnostica che potresti incontrare durante l’utilizzo quotidiano della tua cappa.
Se il blog non bastasse e avessi bisogno del consiglio di un esperto, puoi richiedere assistenza scrivendoci un messaggio Whatsapp o contattandoci tramite mail.