Capita spesso, soprattutto in inverno, di notare fastidiosi ritorni di aria fredda o di percepire odori sgradevoli che risalgono dalla cappa aspirante della cucina. 

Questi inconvenienti non solo compromettono il comfort della tua casa, ma possono anche influire negativamente sull'efficienza energetica e sull'igiene della tua cucina. 

Se ti trovi in questa situazione, è probabile che tu abbia bisogno di una valvola di non ritorno per la tua cappa aspirante. 

In questo articolo, ti darò dei consigli utili per l'installazione delle valvole di non ritorno, ma non prima di spiegarti la loro importanza e il loro funzionamento. La conoscenza è molto importante!

Cosa sono le valvole di non ritorno, a cosa servono e come funzionano

Le valvole di non ritorno, conosciute anche come valvole antiritorno, sono dispositivi installati nelle cappe da cucina aspiranti per impedire la risalita dell'aria ed evitare che aria fredda o cattivi odori rientrino nella cucina. Quando la cappa aspirante è spenta, infatti, la valvola si chiude automaticamente, contribuendo a mantenere un ambiente confortevole e igienico.

In generale, le valvole di non ritorno sono universali, a parte qualche raro caso, e hanno una struttura a farfalla (come in foto), che chiude il tubo di aspirazione quando la cappa è spenta, evitando che l'aria o odori sgradevoli entrino nella cucina. 

Gli elementi che differenziano le valvole di non ritorno sono:

  • Dimensioni del diametro
  • Materiali.

Ti spiegherò questi due punti più nel dettaglio nel paragrafo dedicato alla scelta.

Valvola antiritorno a farfalla

Vengono sempre installate nelle cappe?

Le valvole di non ritorno di norma non vengono installate nelle cappe da cucina. Tuttavia, diventano indispensabili in tutte quelle situazioni in cui si l’aria fredda rientra in cucina o quando la cappa è collegata a una canna fumaria comune con altre abitazioni, come nel caso dei condomini, poiché potrebbero entrare in circolo fumi provenienti da altre unità abitative.

Benefici delle valvole antiritorno

L’installazione di queste valvole permette di ottenere numerosi vantaggi:

  • efficienza energetica: evitando l’ingresso di aria fredda nella cucina, riducono la necessità di riscaldare l’ambiente, contribuendo a diminuire i costi di riscaldamento;
  • comfort: Eliminano l’ingresso di cattivi odori e aria fredda, migliorando il comfort in cucina;
  • igiene: mantengono la cucina più pulita impedendo il riflusso di aria contaminata.

Guida alla scelta della valvola

Ci sono fattori che determinano la scelta di una valvola o di un'altra? Se sì, quali sono?

Ricorda di considerare questi fattori nella scelta:

  • dimensione: Le dimensioni delle valvole devono essere compatibili con il diametro del tubo di aspirazione. Le dimensioni comuni sono 12 cm e 15 cm;
  • materiali: le valvole possono essere di plastica o di metallo. Il materiale non incide sulla loro funzionalità, ma potrebbe incidere sulla sua durata nel tempo; 
  • compatibilità: La maggior parte delle valvole sono universali e compatibili con la maggior parte delle cappe aspiranti. Talvolta, capita di avere valvole originali specifiche per determinati marchi.

Se dopo aver valutato questi due fattori noti che hai bisogno di valvole di non ritorno di misure fuori standard, cercale su Filtro Cappa e, se non trovi la valvola che fa per te, contattami. Ti supporterò nel trovarla.

Installazione e manutenzione

Guida base per l'installazione fai-da-te:

Se vuoi installare la valvola di non ritorno autonomamente, ecco una guida di base:

  1. Spegni la cappa e scollegarla dalla rete elettrica.
  2. Smonta il tubo di aspirazione.
  3. Inserisci la valvola nel tubo, assicurandoti che le lamelle si aprano in direzione del foro e non verso la cappa.
  4. Rimonta il tubo e verifica la tenuta delle connessioni.

Anche se l'installazione fai-da-te è possibile, ti consiglio di contattare un tecnico specializzato che possa garantirti una corretta installazione e funzionamento della valvola. Una valvola posizionata in modo errato potrebbe vanificare i tuoi sforzi e non risolvere il problema dell’aria e dei cattivi odori che rientrano nell’ambiente.

Come capire se la valvola di non ritorno funziona?

Un segno che la valvola di non ritorno funziona correttamente è l'assenza di odori sgradevoli o di aria fredda che entra dalla cappa durante l'inverno. Un controllo regolare e una corretta manutenzione assicurano che la valvola continui a funzionare in modo ottimale.