Se hai una montagna di dubbi da risolvere sui filtri a carboni attivi presenti nella tua cappa, questo è l’articolo che fa al caso tuo. 

Ma partiamo dall’inizio, che cosa si intende per “carboni attivi”? Si tratta di un materiale di origine vegetale con una struttura porosa, dotato di una straordinaria capacità assorbente. Grazie a questa caratteristica, i carboni attivi vantano una grande funzione filtrante utile alla purificazione dell’aria. 

I filtri a carboni attivi vengono di solito installati  solo nelle cappe filtranti (anche dette cappe a ricircolo), ossia quelle cappe che filtrano odori, vapori, impurità e reintroducono l’aria purificata nell’ambiente. Per compiere al meglio la loro azione, però, devono essere sottoposti ad un preciso iter di manutenzione.

Hai una cappa con filtri a carboni attivi e nessuno ti ha mai detto che la manutenzione è fondamentale? Leggi qui sotto per conoscere i dettagli.

Rimozione filtri carboni attivi

Perché dovresti fare la manutenzione dei filtri a carboni attivi?

La manutenzione e la pulizia dei filtri a carboni attivi è determinante per la buona riuscita della loro azione filtrante e purificante dell’aria, perché senza le giuste accortezze si può incappare in spiacevoli rischi:

  1. Cattivi odori: se non viene fatta manutenzione al filtro, non assorbe più gli odori e l’aria domestica diventa viziata e maleodorante.
  2. Malfunzionamento dei filtri: un filtro saturo non consente un corretto ricircolo dell’aria e le conseguenze possono essere dannose per la nostra salute.
  3. Esalazioni tossiche: i vapori e le impurità che derivano dalla cottura dei cibi possono causare giramento di testa e nausea se inalati nel lungo periodo.
  4. Rischi di incendio: i grassi che intaccano la superficie della cappa possono provocare, nel peggiore dei casi, un incendio quando arrivano a contatto con le fiamme del gas.

Ma non preoccuparti inutilmente, ti darò tutti gli strumenti necessari per prevenire qualsiasi avversità. Vieni con me a scoprire tutti i risvolti positivi che una perfetta manutenzione può apportare.

Impatto di una manutenzione adeguata

Vediamo qui di seguito i principali  effetti positivi di una corretta manutenzione:

  • Massima efficienza nella purificazione dell'aria in cucina; 
  • Esclusione dei rischi di intossicazione dovuti a inalazioni di sostanze insalubri;
  • Riduzione dei fumi, dei grassi, dei vapori e degli odori sgradevoli;
  • Esclusione dei rischi di incendi dovuti all'accumulo di grasso nei filtri;
  • Miglioramento della qualità dell'aria all'interno della casa.

Questi sono solo alcuni degli effetti benefici che una corretta manutenzione dei filtri a carboni attivi può portare. Potrai cucinare in un ambiente purificato e in totale sicurezza. Adesso è arrivato il momento di capire come prendersi davvero cura dei nostri amati filtri, leggi di seguito per saperne di più.

Sostituzione filtri carboni attivi

È possibile lavare i filtri ai carboni attivi?

Questo è un quesito molto gettonato, ma per rispondere in modo adeguato farò alcune premesse necessarie per capire le diverse tipologie esistenti. Ci sono due differenti tipi di filtri ai carboni attivi:

  • Filtri standard: Si tratta dei più tradizionali che hanno una durata di 6 mesi prima di essere sostituiti. Questi filtri non possono essere lavati, una volta saturi vanno necessariamente cambiati.
  • Filtri Long Life: Si tratta di filtri a lunga durata, attorno ai 3 anni, anche loro non sono eterni e vanno rigenerati periodicamente. La rigenerazione dei filtri va fatta ogni 3 mesi e dovrai eseguire 6 passaggi specifici per non danneggiarli.

Quindi la risposta è no, per quanto riguarda i filtri standard ed è si per i filtri Long Life rigenerabili, ma con le giuste accortezze. La durata della vita dei filtri potrebbe cambiare anche a seconda dei tempi di utilizzo della cappa stessa.

Nelle cappe filtranti si trovano di consueto due filtri differenti, il primo è quello antigrasso, mentre il secondo (che si trova più in profondità) è quello ai carboni attivi. Il filtro antigrasso deve essere pulito con regolarità, a mano o in lavastoviglie.

Filtri e ricambi originali e compatibili

Hai timore di non riuscire a trovare i filtri e i ricambi originali? Nessuna paura, posso procurarti i pezzi di ricambio adatti anche per le cappe più vecchie e obsolete.

Cosa aspetti a fare manutenzione al tuo filtro? Se hai bisogno di assistenza contattami, puoi usare la comoda chat, oppure la mail. I tempi di risposta sono brevi e i miei clienti rimangono sempre molto soddisfatti del servizio che metto a loro disposizione.

Offro consulenze tecniche dettagliate, consigli pratici per la manutenzione e supporto post-vendita per soddisfare ogni esigenza.

Nella sezione del sito Filtri e Ricambi potrai trovare molti dei brand con cui lavoro e acquistare ciò che ti serve direttamente da lì.